1 dicembre, arriva il freddo. Nelle zone montane si arriverà a 2 gradi

10
temperature sotto lo zero

Già da un paio di giorni stiamo avendo un assaggio, ma il primo dicembre, puntualissima, arriverà la prima vera ondata di freddo, che avvolgerà da Nord a Sud l’intera Europa, dalla Scandinavia al Mediterraneo. La conseguenza sarà che, a partire da giovedì, gradualmente, tutta la Sicilia verrà interessata dal calo delle temperature, causato da correnti provenienti dal nord Atlantico che attraverseranno tutto lo Stivale e che, nelle giornate di venerdì e sabato, dovrebbero essere accompagnate anche da piogge, soprattutto sabato, quando, intorno a metà giornata, si prevede qualche temporale accompagnato anche dal vento.

Le minime e le massime varieranno, naturalmente, in base all’altitudine. In pianura la minima si aggirerà sui 7 gradi e non salirà oltre gli 11, ma nelle zone montane arriveremo a 2 e non andremo oltre i 7-8 gradi. Già da domenica tornerà il sole, ma le temperature si manterranno davvero basse: nelle aree pianeggianti della provincia iblea tra 8 e 11 la minima, non superiore ai 14 gradi la massima per tutta la prossima settimana; nei comuni montani tra i 4 e i 9 gradi.

Preparate maglioni, sciarpe e cappelli di lana, quindi. E se non avete ancora allestito il presepe o l’albero di Natale quale migliore occasione del freddo week end in arrivo?