ChocoModica 2017: un programma a misura di bimbo e di famiglia

0

La kermesse più dolce e cioccolatosa della Sicilia non poteva non parlare anche il linguaggio dei bambini che del cioccolato vanno ghiotti. E quindi, all’interno del corposo programma stilato per l’edizione 2017, ChocoModica prevede tanti appuntamenti appositamente pensati per i più piccoli.

Intanto, anche solo passeggiando con papà e mamma per le vie del centro storico i bambini potranno incontrare sabato Willy Wonka, il popolare personaggio portato al successo prima da Gene Wilder e poi da Johnny Depp, che sarà interpretato dal bravissimo attore napoletano Alfredo Florio che quest’anno torna nella Contea con un’altra sorpresa: il Cappellaio Matto direttamente da Alice nel paese delle Meraviglie che girerà per il centro storico modicano nella giornata di domenica 10 dicembre.

Durante il prologo di ChocoModica, giovedì 7 dicembre, i protagonisti sono bambini con l’Albero della solidarietàKiwanis, Comune di Modica e CTCM saranno insieme per sostenere il progetto “Modica Choco for life”. Oltre 500 alunni  degli Istituti comprensivi della città porteranno le donazioni raccolte a sostegno del progetto “Happy Child” e riceveranno un “piccolo lingotto” brandizzato Kiwanis, oltre a un numero di barrette di cioccolato pari alla somma raccolta.

E poi, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 alla Società di Mutuo Soccorso Chocobimbi, a cura di “Maperò, è stata attrezzata un’area giochi e animazione per tutti i piccoli, con: story parking, animazione e laboratori creativi, letture animate e spettacoli,  truccabimbi, laboratori cioccolatosi. 

Da segnalare che venerdì 8 alle ore 18.00 sempre alla Società Operaia va in scena il sempre emozionante Coro Mariele Ventre di Ragusa; sabato alle ore 18.00, nella stessa sala, si parla e si fa arte, grazie alla presentazione del volume illustrato Topo Ezio e Botticelli della modicana Valeria Giarratana, che firmerà le copie ai suoi piccoli lettori e “giocherà” nel seguente laboratorio creativo ispirato al libro.

Sabato e domenica alle 18.00 e alle 19.00 presso Casa Don Puglisi gli attori della Compagnia “ArtEvolution” porteranno in scena la fiaba “Buona come il cioccolato” l’incredibile “storia del Reuccio e della Reginella”. Durante lo spettacolo i piccoli spettatori potranno degustare specialità a base di cioccolato.

E siccome gli alunni delle scuole di Modica sono stati protagonisti di un concorso grafico bandito dall’Antica  Dolceria Rizza in partnership con Poste Italiane intitolato: “Il cioccolato di Modica: immaginami con gusto…!”, il disegno vincitore è stato utilizzato da Poste Italiane per la produzione di una cartolina postale che sarà presentata, in occasione della premiazione del concorso, domenica 10 dicembre alle 10.30 all’Auditorium del PalaCultura, mentre l’annullo filatelico postale  è attivo dalle ore 9.00 alle ore 15.00 di domenica.

E per i ragazzi, adolescenti e giovani? ChocoModica ha pensato anche a loro (e alle loro famiglie): dalle ore 17.00 alle ore 20.00 alla Cineteca del PalaCultura si “gioca di ruolo” grazie al ChocoGAME ed in particolare con Cookie Box, la simulazione con cui tutti gli iscritti potranno vestire i panni di pasticceri e provare a soddisfare, con velocità e puntualità, le richieste di uno stormo affamato di clienti; con il gioco da tavolo SIKULeat ci si confronta in vere e proprie battaglie commerciali, culturali e artigianali, vestendo i panni dei popoli che hanno, nei secoli, abitato la terra di Sicilia (Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli), mentre con il gioco Cacao, ragazzi e adulti possono divertirsi nel piazzamento di tessere immersi nel meraviglioso mondo  del “frutto degli dei”. E come un capo si potrà condurre il proprio popolo alla conquista della prosperità attraverso le coltivazioni di cacao.