ChocoModica 2017… si parte!

0

Ci siamo! Modica è pronta a dare il via all’edizione 2017 di ChocoModica. Il centro storico della città in queste ore appare come una fucina allegra e colorata, a cielo aperto, in cui tecnici, operai e supervisori lavorano freneticamente per rendere accogliente lo scenario che vedrà protagonista la barretta del cioccolato di Modica. Una barretta che quest’anno vestirà color oro per assumere, sia dal punto di vista visivo sia metaforico, il valore di un tesoro, su cui la città vuole puntare. Piazza Matteotti si è già trasformata in un grande salotto pronto ad abbracciare produttori, artisti e visitatori. Lungo tutto Corso Umberto, ogni angolo, ogni palazzo, ogni vicolo parla dell’evento che, mai come quest’anno, vede numerosa la partecipazione e il coinvolgimento di aziende e imprenditori del tessuto economico siciliano e non solo.

Ancora 24 ore e poi entrerà nel vivo il programma degli eventi, sintetizzato in un tascabile di trentadue pagine, per riempire di contenuti e di senso il lungo ponte dell’Immacolata: tre giorni, nel corso dei quali la città si ferma per celebrare il suo cioccolato.

Il taglio del nastro è fissato venerdì 8 alle ore 10.00, alla presenza tra gli altri dell’Assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera, del Direttore Generale dell’assessorato Agricoltura Sicilia Gaetano Cimò, del Consigliere CCIAA CT-RG-SR Giuseppe Giannone e naturalmente del Sindaco della città Ignazio Abbate, chiamato a fare gli onori di casa. Già dalle 9.30 l’Atrio di Palazzo San Domenico si trasformerà per tutta la giornata in Laboratorio del pane, con giaculatorie e miniminagghi della Contea di Modica e a partire dalle 11.00 inizierà “Sicilia da Gustare – la cucina in Comune”, mentre prenotandosi presso “Oltre la Luna C.O.E.” sarà possibile partecipare a Vicolando Vicolando, dal Centro Storico a San Giorgio.

All’ex Convento del Carmine a partire dalle 10.00 apre i battenti Modica ChocoLab, il cuore vero e pulsante della kermesse: un laboratorio live del cioccolato di Modica, dalla fava alla barretta, dove prenderà il via il concorso di scultura e pittura a base di cioccolato “ChocoART”; mentre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00 il pastrichef Aldo Puglisi sarà protagonista del ChocoART Show. Nello stesso spazio alle 12.00, alle 17.00 e alle 19.00 va in scena lo show cooking dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi con capitani di brigata gli chef Joseph Micieli, Carmelo Floridia, Vincenzo Gulino, Valerio Mallia. Per partecipare bisogna iscriversi chiamando il  334.6640921.

A colorare Corso Umberto I, con i suoi eccezionali prodotti, ci penserà la Coldiretti con la sua “Campagna Amica”, mentre presso Palazzo della Cultura a farla da padrone sarà il Mercato del Gusto: i presidi Slow Food con degustazione e vendita di prodotti.

I locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso dalle 10.00 alle 20.00 si trasformeranno in una grande bambinopoli, chiamata Chocobimbi e dedicata esclusivamente all’intrattenimento per i più piccoli, grazie ai giochi e alle animazioni della squadra di “Maperò” capitanata da Maria Carmela Torchi. Sempre qui alle 18.00 si esibirà il coro Mariele  Ventre di Ragusa, mentre per tutta la giornata sarà attivo in Via Grimaldi u Dammusu ro Ciucculattaru, le visite sono gratuite.

Alla Fondazione Grimaldi è di scena Assaggi… di Vini Matrimoni…di Gusto a cura di Irvo, Onav e Sotto S. Pietro. Nel giorno di festa che celebra l’Immacolata non poteva mancare un doveroso omaggio da parte del Sindaco alla statua della Madonnina di Piazza Corrado Rizzone: la deposizione del cuscino di fiori è prevista alle ore 12.00. Alle 15.30 in Piazza Monumento musica con il gruppo Folk dei “Carusieddi e Picciriddi”, alle 17.00 alla casa natale del poeta Salvatore Quasimodo, chiacchierata con il Maestro Alessandro Quasimodo. Alle 18.00 l’Auditorium Floridia ospita il giornalista-scrittore Antonio Caprarica che ha scelto ancora Modica per presentare il suo ultimo libro L’ultima estate di Diana dedicato agli ultimi mesi di vita della indimenticata principessa del Galles. Musica e cinema per chiudere la prima giornata di ChocoModica con ChocoRADIO Live in piazza Monumento dalle 20.00 a cura di RTM e le migliori cover band siciliane. Alle 20.30 all’Auditorium Floridia CineCiok.

Questi sono gli eventi che Modica, la città che profuma di cioccolato, mette a disposizione dei visitatori, insieme al suo inimitabile “Oro vero“. Che insieme ai palazzi, alle chiese barocche, ai grotteschi mascheroni, ai vicoli e alle scalinate al meglio rappresenta un tesoro culturale turistico che mai come quest’anno vale la pena di conoscere. Per raggiungere il Centro Storico, in questi tre giorni ermeticamente chiuso al traffico nel rispetto delle norme di sicurezza, ci saranno decine di bus navetta. Per ogni dettaglio, info, news è opportuna una visita al sito Chocomodica official.