Il tenente colonnello Manuel Scarso direttore della rivista ‘Il Carabiniere’

243

Il  Tenente colonnello Manuel Scarso è il nuovo direttore responsabile della rivista “Il Carabiniere”, edita dall’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Ufficiale di origini modicane, prima di intraprendere la carriera militare con l’uniforme dei Carabinieri, Scarso ha mosso i suoi passi nel campo del giornalismo nella provincia iblea, esordendo nel settore radiofonico per poi scrivere anche sulle pagine del “Giornale di Sicilia”. Ricordiamo la sua firma in calce a molti articoli de “La Pagina”.

Il Ten. Col. Scarso nell’arco della sua carriera è stato a capo di diversi prestigiosi Reparti dell’Arma ed ora approda a “Il Carabiniere”, coniugando cosi le sue grandi anime di uomo di Stato e giornalista.

La rivista, voce istituzionale dell’Arma, ha una tradizione secolare e costituisce un punto fermo nel panorama dei periodici, con diverse migliaia di abbonati. Tratta temi istituzionali ma soprattutto è un mezzo di informazione, con approfondimenti curati da importanti firme dal panorama culturale italiano, nell’ultimo numero troviamo quelle di Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, di Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, e di Andrea Margelletti, Presidente del Centro Studi Internazionali nonché quella del noto Roberto Saviano. L’Ente Editoriale pubblica altresì con cadenza annuale il Calendario Storico e l’Agenda dell’Arma dei Carabinieri, importanti e diffusissimi strumenti di comunicazione attraverso i quali vengono promossi l’immagine e i valori istituzionali.

Il Calendario storico, in particolare, è oramai diventato per molti collezionisti un vero e proprio oggetto di culto e ha raggiunto una tiratura che supera regolarmente il milione e mezzo di copie.