Il 2017 della polizia di Modica, in numeri

4

Illustrato il bilancio relativo alle attività svolte dal Commissariato di Polizia di Modica nell’anno 2017 che si è da poco concluso. Sul fronte dell’ordine pubblico non si sono rilevate criticità di alcun tipo. Nel secondo semestre dell’anno, la nuova disciplina per la gestione delle manifestazioni pubbliche ha condotto ad un maggior impegno sia in tema di safety che di security. La sinergia tra l’Autorità di P.S, il Comune ed i cittadini promotori ha portato alla conduzione di numerosi concerti musicali, manifestazioni, processioni religiose, incontri sportivi, aste giudiziarie ed altri rilevanti visite istituzionali senza riscontrare alcuna problematica o incidenti di sorta. Ci sono state, comunque, diverse denunce per violazioni inerenti le licenze a titolari di locali o responsabili di attività. Un arresto è stato effettuato ai danni di un cittadino catanese per violazione del DASPO.

Sul fronte della polizia giudiziaria e del controllo del territorio il risultato maggiore ottenuto è stato il decremento complessivo di oltre il 20% dei furti avvenuti nel comprensorio modicanoconnesso all’aumento del numero degli arresti effettuati (circa 70) e delle persone deferite in stato di libertà (circa 230). Ma il dato risulta ancora più significativo poiché nel secondo semestre del 2017 il numero di furti in abitazione è stato portato quasi allo zero, sintomo che le operazioni svolte in estate hanno risolto, al momento, il problema. A ciò si aggiunga l’attività svolta sul territorio con il controllo effettuato su oltre 10 mila persone, su più di 5 mila veicoli e quasi 300 sanzioni elevate ai sensi del codice della strada.

Sul fronte della polizia amministrativa e dell’immigrazione l’ufficio ha rilasciato oltre 1200 passaporti in un anno, oltre 500 autorizzazioni rilasciate nei vari settori di competenza e trattato quasi 1600 pratiche per rilascio permesso soggiorno. Sono state foto segnalate 470 persone ed eseguiti 78 sopralluoghi e/o documentazioni tecniche.

2 rapinatori sono stati arrestati in piazza Campailla, numerosa refurtiva è stata recuperata a Vittoria e diverse persone sono state, di conseguenza, arrestate per furto e ricettazione; molte le persone denunciate per truffa sul web, 9 quelle deferite per il furto nella scuola di Modica Alta. C’è stato poi l’arresto di un malfattore che aveva rubato in alcuni supermercati e che aveva avuto come vittime soprattutto persone anziane; 15 persone sono state arrestate per droga e diversi kg di sostanza stupefacente sono stati sequestrati, ed infine l’arresto di due fratelli modicani per estorsione e rapina.