Festa della Medaglia, domenica la processione nel centro storico

218

Maria Santissima della Medaglia, al via oggi il triduo di preparazione alla festa che, a Ragusa, ricorre quest’anno domenica 13 maggio. Oggi, dopo la celebrazione della santa messa tenutasi alle 9, ci sarà la recita, alle 18,15, della preghiera del Rosario e della Coroncina. Quindi, la novena alla Madonna della Medaglia e alle 19 la santa messa che sarà presieduta da don Francesco Mallemi. Domani, venerdì 11 maggio, la messa mattutina sarà celebrata alle 9 mentre la celebrazione eucaristica delle 19, dopo la recita del Rosario, la Coroncina e la Novena alla Madonna, sarà presieduta da don Nicola Iudica. Sabato, messa, anche in questo caso, alle 9, poi alle 18,45 la preghiera del Rosario e Coroncina con Novena alla Madonna della Medaglia mentre alle 19,30 la celebrazione eucaristica sarà tenuta da don Giuseppe Ramondazzo.

Domenica la festa esterna. Numerosi gli appuntamenti. Alle 9 la celebrazione della messa, alle 10,30 la santa messa sarà animata dal coro della Cattedrale. Per l’occasione, undici ragazzi della comunità parrocchiale faranno la Prima comunione. Alle 12 la celebrazione di un’altra santa messa mentre alle 17,30 la funzione religiosa sarà presieduta da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, con la partecipazione dell’Unitalsi sottosezione di Ragusa. Alle 18,30 la processione con l’artistico simulacro che sarà accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio – Città di Ragusa. Queste le vie che saranno interessate dal corteo processionale: corso Italia, via Mario Rapisardi, via Sant’Anna, via Maiorana, ponte Padre Scopetta, via Traspontino, piazza Cappuccini (sosta di omaggio alla mamma del cielo e a tutte le mamme a cura della comunità della parrocchia San Francesco d’Assisi), via Maria Schininà, via Ing. Migliorisi, via Leonardo da Vinci, via Salvo D’Acquisto, piazza Caduti di Nassyria (sosta per la preghiera a cura della cappellania dell’ospedale e omaggio floreale curato dall’Avo; ci sarà, inoltre, un momento di preghiera presieduto da don Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale, con la partecipazione delle associazioni di volontariato sanitario e parrocchiale, oltre alla benedizione dei bambini), via Ospedale Civile, piazza del Popolo, viale Tenente Lena, piazza Libertà, via Roma, ponte Pennavaria, via Roma, corso Italia e rientro in Cattedrale.

“La prima festa di Maria Santissima della Medaglia – ricorda il parroco della Cattedrale San Giovanni Battista, il sacerdote Giuseppe Burrafato, dove si venera la Madonna – fu celebrata il 2 febbraio del 1840 (festa della Candelora). Ancora oggi è molto sentita ed è notevole la partecipazione di fedeli recanti le candele votive lungo il percorso della processione”.