The Essence of Sicily. Come vedono la nostra isola i registi stranieri?

208

“Ho girato questo video durante il mio ultimo viaggio in Sicilia. Questa terra mi ha letteralmente stregato e ho provato a mostrare questo mio amore attraverso le mie capacità da regista”.

Ecco qui “The Essence of Sicily”, la nostra isola raccontata attraverso gli occhi e le emozioni del video maker inglese John Robertson. Il regista ci conduce per 3 minuti circa negli angoli più suggestivi e affascinanti della Sicilia, tra bellezze paesaggistiche, culturali e folkloristiche.

Un viaggio che ci porta a immergerci nelle acque del Mediterraneo, a fare un tuffo nella storia tra templi e monumenti, a scoprire i banchi del pesce nei mercati rionali tradizionali.

È questo che affascina gli occhi dei turisti stranieri che arrivano in Sicilia, è la commistione di sapori, odori, colori, energie e suoni con i quali è possibile trovarsi in relazione in una sorta di dialogo tra il sé e il territorio che riesce a coinvolgere e sollecitare tutti i sensi (anche il sesto).

Esattamente 12 mesi fa un altro film maker, questa volta di origine francese, Julien Zolli, ci aveva regalato con “The Story of Sicily” un appassionato e ammaliante sguardo sul Val Di Noto e su Ragusa Ibla. Qui anche il suo video.