Tipi tosti i Tischi Toschi

694

Il 28 ottobre a Comiso, va di scena l’allegria e il divertimento per adulti e bambini. Il team Tischi Toschi infatti, ha organizzato un evento nuovo per la città. La corsa delle macchinine “a spinta”, WACKY RACES. Si tratta di macchinine realizzate con qualunque tipo di materiale e di qualunque forma fantasiosa possa venire in mente. Sono dotate semplicemente di ruote e, condizione categorica, sono senza motore. Gli adulti sono coinvolti per la realizzazione di questi originalissimi mezzi di trasporto che, una volta in pista, faranno divertire soprattutto i bambini.

L’obbiettivo del team è esclusivamente quello di  divertirsi e far divertire grandi e piccoli. Trasmettere ciò che lo  caratterizza: unione, fratellanza, lealtà, condivisione, aiutarsi a vicenda e soprattutto il vero valore dell’amicizia e, al contempo, quello di sensibilizzare grandi e piccini alla cultura del non inquinamento. Giocare insieme, insomma, in una giornata sociale che unisce e sensibilizza.

Di seguito, i requisiti e le caratteristiche necessarie per partecipare

Le auto dovranno rispettare alcuni requisiti e alcune caratteristiche:

  • Larghezza massima: 1.80 metri
  • Lunghezza massima: 3.00 metri
  • Peso massimo a vuoto: 100 Kg
  • Altezza minima dal suolo: 15 cm
  • Le macchine dovranno essere munite di freni funzionanti che agiscano almeno su due ruote. I freni dovranno essere indipendenti dallo sterzo:
  • Ogni macchina dovrà essere dotata di clacson o trombetta o qualunque altra cosa
  • Gli elementi decorativi dovranno essere fissati saldamente al veicolo, e se durante la corsa una delle macchine dovesse danneggiarsi e/o perdere dei pezzi in maniera tale da rendere impossibile il proseguimento della gara e/o impedire o ostacolare la discesa degli altri veicoli, la macchina stessa dovrà essere portata in spalla fino al traguardo con l’ausilio di tutto il Team (piloti e meccanici spingitori assieme).
  • La tenuta da corsa del team dovrà comprendere un casco per il pilota e un abbigliamento divertente con il tema che si vuole.
  • Non potranno essere utilizzate fonti di energia di alcun tipo né a combustione né elettrica né a vapore, né ad accumulo di energia rilasciabile ( es. accumulatori. elastico teso ad effetto fionda)
  • Non potranno essere presenti recipienti contenenti arie e/o gas in pressione.
  • Le macchine potranno essere mono o biposto (si preferisce auto biposto per un show più goliardico) , per le monoposto il team potrà essere composto da un pilota e da un massimo di 4 spingitori, per le biposto da un pilota, un navigatore e da un massimo di 3 spingitori. Pertanto il numero massimo di persone per team è 5.
  • L’età minima per partecipare è di 12 anni (per team con la presenza di minori è obbligatoria la presenza di un responsabile maggiorenne):
  • I piloti possono essere al massimo due e solo loro possono restare a bordo della macchina terminata la fase di spinta iniziale o le successive fasi di percorrenza.
  • Le macchine verranno spinte con la sola forza muscolare del team (spingitori);
  • Le macchine potranno essere costruite con tutti i materiali senza limite alcuno, purché non inquinanti, e potranno avere le forme più disparate.

Durante la gara ogni team dovrà esibirsi in una performance in tema con la macchina. Il tempo impiegato per compiere l’intero percorso sarà misurato da un apposito cronometro. La giuria, valuterà i team in termini di creatività delle macchine e di qualità della performance del team. Ciascun giurato esprimerà il proprio giudizio in ognuna delle due categorie (creatività delle macchine e qualità della performance) con un punteggio numerico da 0 a 10. Alla fine della gara sarà quindi stilata una classifica di tutte le macchine che avranno partecipato, nella quale le macchine saranno ordinate secondo la somma dei punteggi espressi dalla giuria relativamente alle due categorie, creatività delle macchine e performance. Tale somma verrà combinata con un punteggio che sarà espressione del tempo di percorrenza. Le macchine con il punteggio complessivo più alto, e che si saranno quindi classificate ai primi tre posti nella graduatoria così composta si aggiudicheranno i trofei. Inoltre è previsto un premio per il team più stravagante e più esilarante. Buon Divertimento per info ed iscrizioni tel. 3347902749