Differenziata, cambio di programma. Ecco cosa avverrà dal primo gennaio

4015

Il calendario della raccolta differenziata sul territorio comunale di Ragusa subirà una importante modifica a partire dall’1 gennaio 2019. La raccolta della plastica sarà effettuata il martedì, mentre quella del vetro passerà al mercoledì in concomitanza con la raccolta della frazione organica.

“Un cambiamento – spiega l’Ati, formata dall’impresa ecologica Busso Sebastiano, da Ciclat e da Igm Siracusa, che gestisce il servizio di igiene urbana in città – motivato dal fatto che la grande risposta della cittadinanza in termini di quantità di rifiuti differenziati, ha comportato una produzione molto alta degli imballaggi plastici con ritardi, a volte anche molto sensibili, negli orari di raccolta. Spostando al martedì la raccolta (eliminando, quindi, la concomitanza con il ritiro della frazione organica, altra componente molto pesante in termini di quantità), siamo fiduciosi che almeno questo problema possa essere risolto”.

Altra iniziativa di fine anno dell’Ati sarà il posizionamento di un proprio gazebo in piazza Libertà il 27, 28 e 29 dicembre. “Diventa l’occasione – puntualizzano i vertici delle imprese – per illustrare i risultati raggiunti e l’andamento della raccolta differenziata oltre a fornire chiarimenti ai cittadini che chiederanno delucidazioni”.