Nanni Moretti a Modica il 26 e 27 gennaio, al Nuovo Cinema Aurora

650

Il primo invito da Modica gli era arrivato già cinque anni fa, quando cominciò l’avventura del Nuovo Cineteatro Aurora e i protagonisti dell’impresa che restituì finalmente un cinema alla città avrebbero voluto averlo come testimonial della riapertura. Nonostante l’impossibilità di concretizzare quella presenza, per tutto questo tempo Michele Avveduto, presidente della Novecento srl, non ha mai abbandonato l’idea di provare ad avere Nanni Moretti ospite della sua sala cinematografica.

E adesso l’occasione di presentare in giro per il Paese “Santiago, Italia” è stata anche quella, per Moretti, di dire “sì” a Modica. 

Così il prossimo 26 e 27 gennaio Nanni Moretti sarà qui per incontrare il suo pubblico e raccontare questo progetto, un film documentario che racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d’archivio e le interviste ai protagonisti, concentrandosi particolarmente sul ruolo dell’ambasciata italiana a Santiago del Cile che diede rifugio a centinaia di oppositori di Augusto Pinochet e consentì poi loro di arrivare in Italia. 

Ma non solo. 

Se “Santiago, Italia” verrà proiettato in un doppio appuntamento – il 26 alle 21 e il 27 alle 11 -, il “racconto” di Nanni Moretti dal palcoscenico dell’Aurora sarà ben più ampio e comincerà sabato 26 gennaio alle 18 dalla proiezione di “Caro Diario” a cui seguirà la lettura degli appunti presi durante la lavorazione di questa autentica pietra miliare della sua carriera cinematografica, lungometraggio indimenticabile per chiunque abbia seguito il suo percorso di regista e condiviso il coraggio delle sue posizioni. 

“Nanni Moretti – conferma Michele Avveduto – è sempre stato uno dei miei massimi riferimenti cinematografici e Caro Diario è un film a cui tanti di noi sono davvero affezionati: da qui l’idea di cogliere l’opportunità della sua presenza per unire questi due momenti, che certamente incontreranno l’interesse del grande pubblico degli appassionati che, come me, lo seguono da decenni”.

Ecco nel dettaglio il programma delle proiezioni: 

26 GENNAIO

18.00 Proiezione del film “Caro Diario”, seguirà la lettura di Nanni Moretti degli appunti presi durante la lavorazione del film.

21.00 Proiezione di “Santiago, Italia” presentazione del documentario a cura di Nanni Moretti

27 GENNAIO

11.00 Proiezione di “Santiago, Italia” presentazione del documentario a cura di Nanni Moretti.

La prevendita sarà aperta al Nuovo Cineteatro Aurora dal 12/01/2018.