Gli alunni dell’istituto ‘Amore’ di Pozzallo premiati al Quirinale

320

Un video per ricordare la tragedia delle foibe ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

A realizzarlo gli studenti della III A dell’Istituto Comprensivo “Antonio Amore” di Pozzallo, che sabato 9 febbraio sono stati premiati al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, avendo ricevuto una menzione speciale per il lavoro presentato al Concorso nazionale “10 febbraio – Fiume e l’Adriatico orientale.”

La premiazione, che è stata trasmessa in diretta su Rai Uno, si è svolta nell’ambito della Celebrazione ufficiale del “Giorno del Ricordo”.

Presente al Quirinale una delegazione composta dalla dirigente scolastica, prof.ssa Veronica Veneziano, dal prof. Filippo La Fauci – responsabile del progetto – e da due degli studenti della III A che hanno partecipato al concorso, Luca Cannizzaro e Rosario Poidomani.

Fondamentale per la realizzazione del progetto il contributo degli alunni: Gioele Agosta, Emanuele Colombo, Felicia Coria, Elisabetta Distefano, Samuele Distefano, Kevin Firullo, Salvatore Frasconi, Giada Gerratana, Giulia Gerratana, Gioele Puglisi, Michelangelo Selvaggio, Giulia Serra.