“Fate restare Abdoullai in Italia”. L’appello dei bambini al Presidente Mattarella

235

I  bambini e i ragazzi di Immagina Web Tv hanno girato un video per rivolgere un appello al Presidente della Repubblica Mattarella affinchè Abdoullai Sowe non venga mandato via dall’Italia.

Immagina web è una tv di informazione realizzata da bambini e ragazzi che si rivolge soprattutto ai giovani, per raccontare in modo diverso la realtà e i fatti di tutti i giorni.  All’interno di questo laboratorio i ragazzi hanno voluto realizzare un video da inviare al Presidente Mattarella per richiedere la cittadinanza onoraria per Abdoullah e far in mondo che non venga mandato via dall’Italia.

Abdoullai, conosciuto semplicemente come Abdul è un giovane senegalese,  arrivato a bordo di un gommone a Pozzallo. È riuscito a integrarsi, a imparare la lingua e a trovare lavoro all’Antica Dolceria Bonajuto a Modica.

Ma la sua storia rischia di non avere un lieto fine per via delle normative entrate in vigore con il Decreto Sicurezza.

Per lui si erano mosse le associazioni della provincia e anche il consiglio comunale di Modica che ha votato all’unanimità un ordine del giorno su: “Caso del migrante Abdoullai Sowe a rischio espulsione”. E adesso Immagina che in questo video racconta la storia di questo ragazzo e dimostra l’affetto di un’intera comunità.

Una mobilitazione che accomuna buona parte dei cittadini modicani e iblei, che chiedono che una legge non stravolga nuovamente la vita di quest’uomo e di altre persone nelle sue stesse condizioni.