Il vento devasta le serre. Domani a Ispica l’assessore regionale Bandiera

1295

L’assessore regionale all’Agricoltura, Edi Bandiera, sarà domani a Ispica per incontrare i sindaci dei Comuni colpiti dal maltempo degli ultimi giorni.

Gravi danni in tutta la fascia costiera. Tante serre divelte a Scoglitti, Marina di Ragusa, nella zona dello Sciclitano, sulla Modica-Pozzallo, a Ispica.

A rappresentare il Comune di Vittoria all’incontro di domani sarà, in rappresentanza della Commissione straordinaria, il dottor Gaetano D’Erba, che sarà accompagnato dal dirigente della Protezione Civile comunale, Angelo Piccione, e dal Comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa.

Nel corso dell’incontro, che servirà a fare il punto sui danni provocati al comparto agricolo dal forte vento che ha colpito il territorio dell’isola, la delegazione del Comune di Vittoria traccerà un primo bilancio dei danni, che ovviamente non è ancora definitivo.

A tal proposito, la Commissione invita gli agricoltori vittoriesi a far pervenire alla Direzione Sviluppo economico del Comune le segnalazioni relative ai danni subiti dai loro impianti serricoli, in modo da consentire di predisporre un rapporto esaustivo da consegnare alla Regione, a corredo della richiesta di ristoro economico.

Il post del sindaco di Ispica, Pierenzo Muraglie:

Dalle primissime ore di stamattina, Vigili Urbani, Carabinieri, Gruppo Volontari della Protezione Civile ed operai comunali pattugliano il territorio per garantire l’incolumità pubblica e rispondere alle varie segnalazioni pervenute.
“Si registrano fortunatamente solo danni a cose-dichiara il sindaco Pierenzo Muraglie-con ingenti danni nel comparto agricolo. Ho sentito i titolari di moltissime aziende locali portando la mia vicinanza ed invitandoli ad una prima ricognizione dei danni.
Ho sentito l’Assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera rappresentando quanto accaduto e la necessità di risposte concrete urgenti per le imprese locali. L’ Assessore Bandiera ha risposto prontamente all’invito e domani mattina sarà a Palazzo di Città per un confronto sui percorsi da intraprendere”.

Diverse le zone senza luce. Queste quelle indicate dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate:

Ecco le zone che lamentano mancanza di corrente elettrica che abbiamo già segnalato alla direzione regionale Enel: C.da Trebalate, via Modica Ragusa, C.da Michelica Musebbi Calicantone, Marina di Modica, c.da S.Rosalia, via Torre Rodosta, c.da Calamarieri S.Filippo, C.da Serrameta, C.da Calanchi. Vi invito a segnalare altre zone senza luce.