Maltempo, inizia la conta dei danni. Oltre 100 interventi dei Vigili del fuoco

262

Il giorno dopo l’eccezionale week end di maltempo che ha flagellato anche la provincia di Ragusa, inizia la conta dei danni. Oltre 100 gli interventi dei Vigili del fuoco.

La nota del sindaco di Modica: 

Questa mattina il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, insieme al responsabile della Protezione Civile Comunale, Enzo Terranova,   e al responsabile dei volontari Alessandro Cicciarella, ha effettuato un primo sopralluogo presso le aziende agricole maggiormente flagellate dall’ondata di maltempo di questo fine settimana. In particolar modo c.da Gisirotta è stata la zona più colpita e dove si rilevano i danni più consistenti ad allevamenti bovini, ovini, suini e per quanto riguarda le colture arboree autoctone come carrubbi e ulivi. Il Primo cittadino ha avuto modo di constatare in prima persona ciò che il fortissimo vento ha causato raccogliendo le testimonianza dei diretti interessati. “Ci siamo già attivati direttamente con l’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera, ed il capo dell’Ispettorato Agrario, Giorgio Carpenzano, per richiedere lo stato di calamità naturale alla Presidenza della Regione e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere un concreto sostegno in favore dei nostri imprenditori (sia agricoli che di altri comparti economici) e dei singoli cittadini, seguendo lo stesso iter che abbiamo fatto in occasione delle precedenti richieste legate a calamità naturali. I percorsi da seguire per ogni categoria sono diversi. Solo gli imprenditori agricoli dovranno presentare doppia istanza, corredata di materiale fotografico, dei danni ricevuti presso l’Ispettorato Agrario di Ragusa e l’Ufficio Comunale di Protezione Civile dell’Azasi. Per tutto il resto (privati cittadini o altri imprenditori) sarà sufficiente la sola istanza corredata di foto da presentare all’ufficio comunale di Protezione Civile. Qualsiasi istanza deve essere presentata in tempi celeri perché vogliamo accelerare al massimo la pratica da inviare agli organi competenti per ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale. Siamo fiduciosi che, come accaduto per le alluvioni del 2017 e del 2018, le nostre istanze verranno accolte. E’ la terza volta in pochi anni che la Città di Modica si trova suo malgrado a dover fronteggiare un’emergenza climatica così forte e sono sicuro che anche questa volta i nostri concittadini si sapranno rialzare e continuare le loro attività con immutata passione e successo”.

La nota di Stefania Campo, deputata regionale 5 stelle

“Abbiamo visto con i nostri occhi il vento abbattere serre e capannoni dei nostri agricoltori. L’assessore Bandiera attivi immediatamente tutti gli strumenti utili a dare risposte a chi a causa del maltempo ha perso tutto. Abbiamo depositato una mozione che impegna il governo regionale ad attivarsi immediatamente, ma non  rimanga lettera morta ancora una volta”. A dichiararlo sono le deputate regionali del Movimento 5 Stelle all’Ars Stefania Campo ed Elena Pagana che dopo aver visto lo stato dei luoghi colpiti dal maltempo proprio nelle ore in cui il vento sferzava le campagne del Ragusano e Siracusano, hanno depositato una mozione urgente che impegna il governo regionale a richiedere lo stato di calamità naturale per il maltempo. Le deputate si trovavano infatti sui luoghi colpiti dal maltempo insieme all’europarlamentare Ignazio Corrao e al capogruppo M5S all’Ars Francesco Cappello, per una serie di incontri programmati in precedenza. “Guardare le serre totalmente distrutte dal vento – spiega Stefania Campo  – è un pugno allo stomaco. Insieme ai miei colleghi abbiamo già presentato l’ennesima  mozione, peccato però che la lentezza di Ars e governo regionale sia un ostacolo per la Sicilia. Pensate infatti che solo domani, martedì 26 febbraio, l’Ars discuterà la mia prima mozione che è datata 2017”.

“La politica – sottolinea Elena Pagana – ha il compito di agire immediatamente per dare risposte ai cittadini. Se non lo fa, ha fallito. Il Movimento 5 Stelle, a tutti i livelli sta dimostrando fermezza e vicinanza concreta, ma in Sicilia il potere esecutivo è demandato a Musumeci. Il nostro appello è quindi rivolto alla Regione. Musumeci faccia immediatamente la sua parte”.

“E’ fondamentale – aggiunge l’eurodeputato Corrao – che ci sia un alto livello di reattività delle istituzioni. Come siamo stati attenti a sottoporre a vari livelli istituzionali, le crisi e le difficoltà dei comparti agricoli e delle relative filiere. C’è bisogno di stare molto vicini ai settori produttivi della nostra terra perchè già soffrono di regole molto penalizzanti, come i trattati internazionali dovuti alla globalizzazione in generale ma se ci si mettono anche le condizioni atmosferiche, diventa praticamente impossibile stare sul mercato” – conclude l’eurodeputato.

La nota del Comune di Vittoria:

Il dottor Gaetano D’Erba, in rappresentanza della Commissione straordinaria del Comune, ha partecipato stamattina a Ispica all’incontro organizzato dal Sindaco Muraglie con l’assessore regionale all’Agricoltura, Edi Bandiera.

D’Erba, che era accompagnato dal dirigente della Protezione Civile comunale, Angelo Piccione, e dal Comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, ha rappresentato che è in corso di rilevazione la situazione dei danni subìti dalle aziende del territorio comunale.

“L’assessore Bandiera – ha dichiarato al termine dell’incontro il commissario straordinario – oltre ad essere intervenuto tempestivamente, si è impegnato a verificare la possibilità di prevedere agevolazioni di tipo contributivo a favore delle aziende danneggiate.

Rivolgo un invito agli agricoltori a segnalare i danni subiti agli uffici comunali della Direzione Sviluppo economico (telefono 0932/1876798 – mail [email protected]) e all’Ispettorato agrario- sede di Ragusa (telefono 0932/6049211 –  mail [email protected])”.