Votavota Marina di Ragusa, al via da domani la stagione 2019

555

Si alza il sipario sulla stagione 2019 del ristorante Votavota a Marina di Ragusa.

Gli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo da domani 1° marzo tornano nella cucina del loro ristorante sul centralissimo lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa.

Tante le riconferme nel format proposto nelle passate stagioni, come la bellezza della cucina a vista, i percorsi degustazione che propongono ricercati viaggi sensoriali dall’antipasto al dolce, il menu alla carta realizzato secondo la disponibilità della materia prima, sempre selezionata con cura e attenzione. A tutto questo si aggiungeranno imperdibili novità, come l’inserimento di menu a base di carne: dalla guancia di razza modicana, al piccione cotto sull’osso, fino ad asino e ricci di mare, solo per citare alcuni piatti.

La novità di quest’anno – spiega lo chef Causarano – nasce dalla volontà di impreziosire la cucina da gustare al Votavota. Come cuochi abbiamo sentito l’esigenza di lavorare tutta la materia prima che caratterizzata la cucina mediterranea. La nostra è una proposta sempre in continua evoluzione che continua a percorrere nuove strade per offrire ai nostri ospiti ulteriori opportunità di divertimento”.

Al Votavota torna lo Sweet Corner che nella scorsa estate ha riscosso tanti apprezzamenti. Un posto dedicato, dove si potranno gustare colazioni, granite, gelati e dessert, preparati dal pastry chef Antonio Colombo.

Volevamo offrire, – spiega Colombo – qualcosa che raccontasse i sapori, i profumi, le sensazioni della Sicilia, in chiave dolce. Quindi abbiamo pensato a colazioni con brioche e cornetti artigianali, alle granite proposte in diverse varianti: al cioccolato di Modica, ai limoni di Siracusa, alla mandorla pizzuta di Avola, ai gelsi neri sciclitani, fino al caffè biologico di Moak. Ma il nostro Sweet Corner è anche il posto ideale dove gustare un cannolo o una cassatina siciliana”.

Ogni piatto poi, verrà accompagnato da etichette selezionate che raccontano i territori siciliani, ma anche i migliori terroir nazionali e internazionali, tutti in bella mostra nella ricercata cantina del ristorante Votavota che si è arricchita di nuove, interessanti referenze da scoprire.

Una stagione di gusto imperdibile sta per prendere forma – hanno chiosato Causarano e Colombo – e noi siamo pronti a salpare le ancore per questo nuovo imperdibile anno. Sarà una primavera di gusto e di scoperta, di poesia e di identità siciliana”.