Aveva in casa un chilo di cocaina, arrestata una quarantenne

1260

La Guardia di Finanza ha messo a segno nei giorni scorsi un’importante operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti nella provincia di Ragusa, sequestrando oltre un chilogrammo di cocaina che stava per essere immessa sul mercato clandestino di spaccio.

Nell’ambito del potenziamento dei controlli nel territorio, finalizzato al contrasto dei traffici illeciti in genere, disposto dal Comando Provinciale, i militari della Tenenza di Pozzallo hanno individuato una serie di possibili luoghi sospetti, ritenuti probabili depositi di sostanze stupefacenti.

In particolare, i Finanzieri hanno posto l’attenzione su una serie di abitazioni di Ispica, situate nei pressi della principale arteria stradale del paesino ibleo, dove nei giorni scorsi erano stati notati strani movimenti.

In una delle case, una signora ispicese incensurata di 40 anni, manifestava un atteggiamento sospetto. Spesso infatti, sostava all’esterno dell’abitazione con fare nervoso come se controllasse i dintorni della casa o come se fosse in attesa di qualcuno.

Alla luce di queste indizi, nella notte tra il 25 ed il 26 febbraio, i militari, con la collaborazione di unità cinofile della Compagnia di Siracusa, hanno deciso di effettuare un controllo nell’abitazione, dove è stata rinvenuta nella camera da letto una busta regalo con all’interno un pacco sigillato contenente sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo di 1,210 kg.

La donna dunque, è  stata tratta in arresto in flagranza di reato ed è stata messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ragusa, che ha disposto la custodia cautelare agli arresti domiciliari.

La sostanza stupefacente è stata inviata invece all’ASP di Ragusa, al fine di accertare precisamente il numero di dosi ricavabili e quantificare i presumibili ricavi che avrebbe potuto fruttare al minuto spaccio. Da una valutazione approssimativa comunque si tratterebbe di non meno di 100.000 euro.  

Proseguiranno nei prossimi giorni gli accertamenti finalizzati ad individuare la provenienza della cocaina e gli altri responsabili dell’illecita attività.