Modica, controlli dei Carabinieri nei cantieri edili alla Sorda

152

L’attività di controllo del territorio volta a prevenire ogni forma di illegalità si esplica anche nelle verifiche di tutti i cantieri edili o luoghi di lavoro svolti dai Carabinieri che nel settore hanno una specifica linea rappresentata dai Carabinieri dei Nuclei Ispettorati del Lavoro, che svolgono in via esclusiva, come riconosciuto dalla Legge, il delicato e costante monitoraggio delle infrazioni alla Legislazione sociale e della sicurezza sul lavoro.

Nelle scorse ore sono stati monitorati alcuni cantieri edili nella zona di Modica Sorda, impegnati nella costruzione di nuovi complessi immobiliari. I militari della Stazione di Modica unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro hanno verificato il possesso di tutte le autorizzazioni per svolgere le varie tipologie di attività del cantiere, la regolare assunzione di tutti gli operai edili impiegati nonché la delicata materia del rispetto delle prescrizioni della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’operazione che ha impiegato per diverse ore il personale dell’Arma ha condotto a verificare che tutto fosse in regola e tutti gli impiegati delle ditte ingaggiate fossero regolarmente assunte.

L’attività svolta nello specifico settore edile rappresenta uno dei diversi modi per assicurare legalità ai territori affidati alle cure dei Carabinieri, che continueranno a svolgere serrati controlli anche nei settori della tutela della Salute e della prevenzione dei reati in genere.