Domani a Ragusa è la festa di Maria Santissima della Medaglia. Ecco le iniziative

254

Domani, domenica 12 maggio, a Ragusa è la festa di Maria Santissima della Medaglia. La compatrona della città sarà celebrata con la processione esterna per le vie del centro storico superiore.

Il programma è ricco di iniziative. Alle 9, in Cattedrale, la celebrazione della santa messa, alle 10,30 la santa messa animata dal coro della Cattedrale, presieduta dal parroco, don Giuseppe Burrafato, con 23 ragazzi della comunità parrocchiale che faranno la prima comunione. Alle 12 la celebrazione della santa messa, alle 17,30 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Sebastiano Roberto Asta, vicario generale della diocesi di Ragusa. Parteciperà l’Unitalsi di Ragusa. Alle 18,30 la processione con l’artistico simulacro della Madonna per le seguenti vie: Cattedrale, corso Italia, via Roma, via Ecce Homo, via Rapisardi, corso Italia, Cattedrale. I fedeli sono invitati a partecipare alla processione con le candele accese. Anche i bambini del catechismo sono invitati a partecipare alla processione così come i ragazzi che hanno fatto la Prima comunione. Questi ultimi potranno essere presenti con la tunichetta bianca. Partecipano alla processione anche i componenti della sottosezione Unitalsi di Ragusa.

Il corteo processionale sarà accompagnato dal corpo bandistico “San Giorgio – Città di Ragusa”. Al rientro della processione sarà celebrata la santa messa presieduta da don Giuseppe Cabibbo e animata dal coro giovanile parrocchiale.

L’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, si occuperà di garantire una pulizia straordinaria delle strade interessate dal passaggio del corteo in questione. Il triduo di preparazione alla festa, da giovedì scorso a oggi, è stato caratterizzato dalle celebrazioni delle sante messe presiedute rispettivamente da don Giovanni Bruno Battaglia (giovedì) e da don Luigi Diquattro (venerdì). Oggi alle 19,30, in Cattedrale, dopo la preghiera del Rosario e la coroncina, con la novena alla Madonna della Medaglia, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Giuseppe Fallico.