Al pianoforte un giovane per i giovani: giovedì concerto di Nicolò Cafaro

218

Il prossimo concerto nel programma dell’Associazione Mozart Italia sede di Modica sarà quello dedicato alle nuove generazioni, grazie al progetto Ami Giovani, e vedrà la presenza di un grande talento musicale, già eccellenza italiana nel mondo pianistico: il giovanissimo Nicolò Cafaro.

L’appuntamento è per giovedì 6 giugno alle ore 19.30 all’Auditorium Pietro Floridia.

Per Nicolò Cafaro, nato a Catania e allievo dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, è imminentissimo un impegno prestigioso: è infatti uno dei due unici italiani ad essere stati selezionati per partecipare al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni che si terrà a brevissimo.

Per l’Associazione Mozart Italia sede di Modica, Cafaro proporrà un un repertorio intenso e significativo, che attraverserà innanzitutto la grande letteratura romantica – con la Sonata n.2 in si bemolle minore, op. 35 diChopin e Sette fantasie, op.116, n.2-3-4 di Brahms – e incontrerà poi tutte le sfumature e le sonorità con iPréludes –  Premiere livre n. 5 e 6 Deuxime livre n. 12 – di Debussy, con la Sonatina seconda, KV259 di Busonie con la Sonata n.7 in si bemolle maggiore op.83 di Prokofiev.

A fare da piccola ouverture al concerto di Cafaro, ci sarà l’esibizione del Coro Monti Iblei patrocinato dall’ International Inner Wheel e diretto da Giovanna Rizza: giovanissimi cantori che incontrano periodicamente la musica come esperienza formativa per la loro crescita.

Anche quest’anno – spiega la presidente di Ami Modica Anna Maria Spoto – abbiamo mantenuto fede all’impegno di dedicare, nella costruzione del nostro programma artistico, un appuntamento ad Ami Giovani, incoraggiando questo progetto rivolto al futuro della musica e dell’arte. Così in verità stiamo facendo con l’intera programmazione musicale che, come abbiamo detto più volte, immaginiamo sempre più audace, in termini di spazio ai nuovi talenti, e sempre più capace di coinvolgere i giovani anche nell’uditorio”.