Mare senza frontiere… dal 15 luglio spiagge accessibili ai disabili

685

Tutto pronto per l’avvio del progetto “Mare senza…frontiere” che ha registrato la partecipazione di tutti i Comuni del Libero Consorzio Ibleo.

Il servizio di assistenza entrerà in funzione il 15 luglio nelle località balneari indicate dai Sindaci. Per la precisione si tratta di:

  1. Marina di Ragusa – “Margarita”
  2. Pozzallo – Lido “Enrique”
  3. Marina di Acate – Guardia medica
  4. Donnalucata – Riviera Ponente
  5. Marina di Modica – piazza Mediterraneo
  6. Scoglitti – Lido Mojito
  7. Marina di Ispica – Lido “Otello”
  8. Casuzze –  Selene.

Il progetto “Mare senza… frontiere” nasce dall’esigenza di eliminare gli ostacoli che impediscono ai soggetti con diversa abilità motoria di accedere alla spiaggia e al mare favorendo, al contempo, lo sviluppo di servizi di sostegno e supporto per le persone con disabilità neuromotorie.

Inoltre, sono previste quattro postazioni infermieristiche, allocate nelle spiagge più frequentate: Marina di Ragusa, Margarita; Pozzallo, lido Enrique – spiaggia Pietre Nere Marina di Modica, piazza Mediterraneo e Scoglitti, lido Mojito.  Un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie per permettere agli ospiti e ai loro familiari di trascorrere una giornata al mare in pieno relax e sicurezza.

Verranno impiegati,  per ogni postazione,  due OSS – Operatori Socio Sanitari – con una presenza dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì dal 15 luglio al 31 agosto.

Nelle quattro sedi ospitanti i box infermieristici  sarà garantita la presenza di due infermieri a turno dalle ore 9.00 alle 12.00 sempre  per cinque giorni settimanali – lunedì/venerdì.

È previsto, a cura dei Comuni, il potenziamento della dotazione di attrezzature che favoriscono la movimentazione dei soggetti in spiaggia, il loro accesso al mare, la loro permanenza in spiaggia grazie a dei lettini mare, tubi, elastici, manipoli, etc. offerti dai Comuni in cui ricadono le località balneari.

 Un forte contributo sarà garantito delle Associazioni dei disabili, infatti, il Coordinamento pro_diritti H, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, supporterà con proprio personale il progetto.

Infine, il Lions Club Service Host Ragusa ha fornito le magliette e i cappellini che serviranno, come divisa, per meglio individuare gli OSS e gli Infermieri.

Soddisfatto il direttore generale Asp, Angelo Aliquò.