Stasera occhi al cielo! Arriva l’eclissi parziale di luna

586
eclissi totale di luna
Immagine di repertorio

Questa sera tutti con gli occhi al cielo per vedere l’eclissi lunare parziale.

Il fenomeno arriva in una data che è fondamentale nella storia: il 16 luglio 1969 infatti, partì l’Apollo 11 che il 20 luglio raggiunse la Luna.

Il nostro satellite entrerà nel cono di penombra alle 20:45 circa in Italia. Alle 22 ci sarà l’inizio della vera e propria eclissi, il cui picco verrà raggiunto alle 23:30. Sarà questo il momento in cui la Luna sarà maggiormente oscurata dall’ombra della Terra. Tutto  terminerà dopo le 2:15.

La parte di Luna piena che sarà oscurato dalcono d’ombra della Terra varierà tra il 55% e il 70%. Per questo è un’eclissi parziale, ma la Luna avrà comunque il colore rosso tipico di questo fenomeno.

Per ammirare questo spettacolo e per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, al Castello di Donnafugata si terrà un interessante appuntamento: “50 anni dallo sbarco sulla Luna”.

Il programma dell’evento prevede due momenti. La serata inizierà alle 20 con una conferenza divulgativa dove il parco del Castello di Donnafugata diventerà un giardino astronomico con il Presidente del CISA Salvo Pluchino e l’astrofotografa Marcella Giulia Pace ripercorreranno i primi passi nello spazio compiuti in quegli anni. In seguito, la serata proseguirà alle 21 con l’osservazione ai telescopi della Luna e dei pianeti del cielo estivo, Giove e Saturno. Sarà possibile, inoltre, osservare l’eclissi parziale di Luna, visibile in tutta Italia, quando il nostro satellite naturale sarà ricoperto parzialmente dal cono d’ombra della Terra.