Carabinieri, il colonnello Reginato lascia Ragusa. Dirigerà l’Arma di Savona

561

Un saluto di commiato con la presenza di tanti giornalisti per comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa, il colonnello Federico Reginato che lascia Ragusa dopo tre anni di intenso e proficuo lavoro. Andrà a dirigere il comando provinciale dei Carabinieri di Savona.

Questa mattina, per il saluto, erano presenti tutti i suoi ufficiali. Una squadra che “ha prodotto attività investigativa e informativa di pregio che è stata messa a disposizione nei tavoli di confronto con Prefettura e Procura”.

Reginato non ha mancato di rinnovare il suo amore per il territorio ibleo: “Abbiamo colorato il rispetto della legge che è il nostro faro guida, con sentimento e la volontà di essere al servizio di tutti e servi di nessuno”.

Un’azione incisiva di prevenzione e contrasto di ogni forma d’illegalità, quella portata avanti dall’Arma, senza mai cedere a un ‘protagonismo’ che, non di rado, purtroppo, rischia di scadere in forme di ‘spettacolarizzazione’ e di autoreferenzialità. In silenzio, senza ‘veline’ e con grande rispetto di tutti, l’azione dell’Arma, invece, si muove nella quotidianità con ottimi risultati.

Uno ‘spirito’ di servizio ben ‘incarnato’ dal colonnello Reginato e dalla squadra di ufficiali che lo ha collaborato in questi anni.

L’attaccamento e l’affetto dei cittadini nei confronti dell’Arma è quotidianamente dimostrato da attestazioni di stima alle quali si unisce anche la Redazione di Ragusah24.

Un ringraziamento al colonnello Federico Reginato per il rapporto schietto e di grande collaborazione, sempre nel rispetto dei differenti ruoli, con il mondo dell’informazione.

Al colonnello Reginato, infine, l’augurio più sincero per il nuovo incarico. 

Al suo posto il colonnello Gabriele Gainelli che si insedierà al comando provinciale di Ragusa agli inizi della prossima settimana.