Benvenuto Autunno! Ecco cosa ci riserverà il meteo per i prossimi giorni

1242

Dalle 09.50 di oggi, 23 settembre siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale, anche dal punto di vista astronomico, con l’equinozio.

Stiamo per lasciare un mese di settembre che ha mostrato molta dinamicità, tra giorni di maltempo intenso sostituiti da lunghe parentesi soleggiate e dal clima prettamente estivo. Adesso che è arrivato l’autunno la dinamicità continuerà a essere la principale caratteristica, basti pensare che già nel pomeriggio l’Isola sarà caratterizzata da venti prima di Ponente e poi di Maestrale che, nel Ragusano,  faranno scendere le temperature intorno ai 22°C, con un tasso di umidità che si aggirerà tra i il 50% e il 70%.

Il mese di ottobre invece, pare sarà caratterizzato dalle piogge. L’autunno 2019 dovrebbe infatti entrare nel vivo dal prossimo mese, spalancando la porta a una serie di perturbazioni atlantiche, in grado di apportare maltempo a ripetizione sul Mediterraneo. Non si esclude, tuttavia, prima di entrare in questa fase, una piccola parentesi, con tempo più stabile e soleggiato e con clima mite: la tipica Ottobrata.