Che forza Davide Roccasalva! Terzo ai campionati italiani under 17. Foto

292

Il giovane ragusano Davide Roccasalva la scorsa domenica ha segnato la storia della pesistica in provincia di Ragusa, guadagnando un sofferto e combattuto terzo posto ai campionati italiani under 17.

La pesistica è una disciplina che spesso viene scambiata per il bodybuilding – ci racconta Giuseppe Di Fronzo, allenatore di Davide e segretario dell’associazione sportiva Functional Fitness Club Ragusama in realtà sono due discipline ben distinte. La pesistica è uno sport olimpico che è composto da due movimenti principali: lo strappo e lo slancio”.

Uno sport che non richiede solo forza, ma anche equilibrio, mobilità, elasticità. Ed è da questo schema che Davide ha iniziato a muovere i primi passi in questa disciplina a soli 13 anni.

È venuto qua accompagnato dal padre che già praticava questo sport e conosceva questo mondo – continua a raccontare l’allenatore – Quasi da subito ho compreso le potenzialità di quel ragazzo ‘magrolino’ e anche lui ha, esercizio dopo esercizio, cominciato a comprendere le proprie capacità e ad appassionarsi a questo sport. A 14 anni ha disputato la sua prima gara ottenendo già buoni risultati: un quinto posto tra gli esordienti”.

E poi domenica scorsa il terzo posto.

È stata una grande soddisfazione innanzitutto per lui, la sua famiglia e anche per noi. Sono circa 40 gli atleti under 17 che hanno provato ad accedere ai campionati italiani, e Davide non solo ce l’ha fatta, ma è arrivato anche terzo”.

Un terzo posto che è il risultato di una grande forza di volontà, di spirito di sacrificio, di passione e di un allenamento specifico studiato sulle caratteristiche dell’atleta e sul risultato da raggiungere.

Nel team della Functional Fitness sono 7 gli atleti che praticano questo sport a livelli agonistici insieme a Davide. Segno che ci sono grandi speranze per il mondo della pesistica ragusana.