Unict, non solo lezioni, ma anche esami e lauree online. Ecco come

436
All’Università di Catania non solo lezioni online, ma anche esami e lauree.
Ecco cosa si legge sulla Pagina Facebook dell’Università di Catania.
“Dopo aver attivato in tempi record la fruizione delle lezioni a distanza, al via all’Università di Catania anche gli esami, sempre attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
A partire da lunedì 16 marzo 2020, infatti, tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado di pianificare anche gli esami di profitto (esclusivamente in forma orale) e le sessioni di laurea in modalità “a distanza”.
La piattaforma consente di condurre esami orali in videoconferenza tra la commissione d’esame e i candidati. Gli esami saranno effettuati in diretta streaming secondo quanto previsto dal calendario degli esami pubblicato sul sito di ciascun corso di studi.

Come accedere

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base per docenti, studenti e personale – disponibili nella sezione “Documenti utili” della sezione dedicata del sito Unict e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento) – che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone dotati di webcam e dispositivi audio.
Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email “codicefiscale @studium.unict.it” e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu. La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.
Tutti i docenti possono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso già fornite dall’Area dei Sistemi Informativi. Si potrà effettuare il collegamento per la “riunione” d’esami nel giorno e all’ora prevista per l’appello direttamente dalle postazioni attrezzate nelle aule didattiche di ciascuna struttura, dal proprio studio o da casa”.