Servizio di sostegno psicologico telefonico: ecco come fare

131

Anche il Consultorio familiare di ispirazione cristiana “Don Enrico Arena”di Vittoria intende offrire il proprio contributo in questo momento particolare che sta vivendo l’intera comunità.

Per far fronte alle possibili domande della popolazione in merito agli aspetti psicologici dell’emergenza Covid-19, ed in collaborazione con  la Diocesi di Ragusa e con la Confederazione italiana consultori familiari di ispirazione cristiana, sarà attivato da oggi un servizio telefonico di sostegno psicologico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Chiamando al 3666548309 un’addetta ai lavori comunicherà orario e giorno in cui il richiedente verrà ricontattato nelle seguenti 24 ore da una nostra professionista volontaria.

«Non si possono ignorare – spiega il direttore Germano Missud – le paure, le insicurezze, i dubbi, la tristezza, lo stress, il senso di impotenza, che il virus Covid-19 porta con sé nelle case e sulle strade. Nel pieno di questa emergenza è possibile incorrere a momenti di difficoltà psicologica causati dal clima di angoscia e di incertezza che tutti quanti stiamo vivendo. Il supporto psicologico, seppur telefonico, è un aiuto su cui poter contare per masticare e superare questi momenti di fragilità. Dobbiamo sin da subito mettere in campo ogni forza per offrire un aiuto concreto ai nostri cittadini e creare le condizioni perché la fine dell’emergenza possa portare ad una vera e propria ripartenza».

Un analogo servizio è già garantito anche dal Consultorio familiare di ispirazione cristiana di Ragusa.