Coronavirus, prima vittima in provincia di Ragusa

11566

È morto, all’ospedale di Modica, un paziente ricoverato per Coronavirus.

Si tratta di un 71enne, M.M., che si trovava a Marina di Ragusa da qualche tempo. L’uomo non era ragusano, ma della provincia di Varese. Era venuto nel Ragusano non si sa da quanto tempo: a Marina, infatti, vivono dei congiunti. Qualche giorno fa il 71enne era stato ricoverato.

Un fratello, che si trovava a Marina insieme a lui, è stato ricoverato oggi al ‘Maggiore’.

La nota dell’Asp: 

Spiace comunicare la morte di un paziente di 71 anni di Ragusa ricoverato da alcuni giorni in malattie infettive e da ieri trasferito, in terapie intensiva a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.

Al momento quindi i ricoverati sono 8 compreso uno in terapia intensiva le cui condizioni sono stabili se pur gravi.

Sono risultati negativi i tamponi di due persone decedute presso una casa di riposo del territorio.

In ordine alle notizie allarmistiche diffuse da una paziente ricoverata, e ribaltate sui social e su vari blog, la direzione di presidio a seguito di un paziente “sospetto CoViD19” risultato negativo ai primi test, e poi risultato invece positivo e trasferito a Modica, ha applicato tutte le procedure codificate nei protocolli, considerato che questi casi sono ovviamente previsti.

Il personale che ha avuto contatto con il paziente è stato sottoposto a tampone e temporaneamente posto a riposo in attesa dell’esito. I primi due tamponi esitati su medici dell’Ospedale di Ragusa che hanno gestito il paziente sono risultati negativi.

Aumenta a 4 il numero delle persone precedentemente positive che si sono negativizzate.

Da lunedì, secondo le indicazioni dell’Assessore  Regionale della Salute, informato costantemente della situazione della Provincia, avranno inizio i prelievi dei tamponi alle persone in isolamento che singolarmente saranno chiamate e con la loro auto se disponibili potranno recarsi a Ragusa per effettuare il tampone senza scendere dall’auto. Questo consentirà di velocizzare le procedure, effettuare più tamponi e dedicare il personale per le visite a domicilio per le persone più fragili e non autonome.

Raccomandiamo, in previsione di un aumento dei casi in tutta la Regione e anche nella provincia di Ragusa, di rispettare rigidamente le regole dell’isolamento.

 Bollettino de 28:

28 positivi (8 ricoverati)

4 negativizzati

1 decesso