Mi Cuerpo Es Mio. Ha aperto a Catania consultorio autogestito dalle donne

179
Ha aperto a Catania il primo Consultorio interamente autogestito dalle donne e per le donne, costruito dal basso con tantissime volontarie.
Si chiama “Mi Cuerpo Es Mio” ed ha già dall’apertura sportelli, attività, eventi in programmazione.
Ginecologhe, ostetriche, psicologhe e psicoterapeutiche ma anche studentesse, lavoratrici, donne che hanno deciso tutte insieme di dare vita a un presidio di salute femminista.

“Negli anni ’70 – spiegano le promotrici – nascono i consultori: luoghi laici, femministi, in cui si rivendica l’autodeterminazione per tutte e dove le donne, il loro benessere e la loro salute fossero poste al centro. Oggi, i consultori pubblici sono luoghi de finanziati e depoliticizzati, in cui si offre praticamente soltanto un servizio da ambulatorio.
Vogliamo informare, prevenire, imparare, crescere e conoscerci insieme, e vogliamo lottare perché la contraccezione, la sanità e l’educazione siano gratuite, laiche e sempre presenti.
E’ aperto a tutte e tutti coloro i quali vorranno partecipare al progetto, siamo già in tantissime. Inoltre da oggi sarà possibile sostenerci contribuendo alla raccolta fondi sulla nostra pagina Fb ( https://www.facebook.com/Mi-Cuerpo-es-Mio-Consultorio-Autogestito-105459100944875/?modal=admin_todo_tour ) o venendo ai nostri sportelli. Questa apertura lascia un segno nella storia di Catania, da adesso dobbiamo scriverla insieme.”