Covid, in Sicilia nessuna limitazione nei mezzi di trasporto

526
Immagine di repertorio tratta dal web

Tutti i posti, sui mezzi di trasporto, da domani potranno essere occupati al 100%. Lo ha disposto il presidente della Regione, Nello Musumeci, con apposita ordinanza.

Un passeggero potrà sedersi accanto ad un altro anche se non appartiene allo stesso nucleo familiare. Cade dunque la norma del distanziamento di almeno un metro tra chi viaggia sui mezzi e così i vari esercenti del trasporto sia pubblico che privato possono riempire totalmente traghetti, autobus, pullman, treni, taxi.

Nell’ordinanza si legge: “nel rispetto delle misure di carattere sanitario finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell’infezione da Covid-19, è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere e in piedi per i quali il mezzo è omologato, in deroga all’obbligo di distanziamento intepersonale di almeno un metro e al coefficiente di riempimento dei mezzi fissato dal DPCM dell’11 luglio 2020”.

“Gli spostamenti infra ed interregionali non sono soggetti ad alcuna limitazione – si precisa però -, permanendo l’obbligo di osservanza delle misure di contenimento del contagio”.