Risse e mancata sicurezza: sospesa licenza di somministrazione a titolare di bar

496

Nell’ambito dei servizi disposti per tutto il territorio ibleo, il Questore di Ragusa ha emesso un provvedimento di sospensione, con conseguente chiusura al pubblico, per quindici giorni della licenza di somministrazione di alimenti e bevande nei confronti del titolare di un bar sito nel comune di Pozzallo (RG).

Tale provvedimento si è reso necessario poiché i locali e le pertinenze dove insiste l’esercizio erano  divenuti  punto di incontro di pregiudicati e persone gravate da pregiudizi penali per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto, ecc., nonché  di destinatari di misure di prevenzione personale.

Inoltre, nelle scorse settimane nell’area occupata dai tavolini annessi all’esercizio commerciale si era verificata una rissa tra i numerosi giovani presenti. Dalla ricostruzione della dinamica accertata è risultato che uno dei soggetti presenti, in stato di ubriachezza, unitamente ad altri facinorosi, verosimilmente per futili motivi, avevano aggredito altri 2 giovani presenti sul posto causando loro delle lesioni con prognosi rispettivamente di 20 e 5 giorni. L’evento criminoso ha senz’altro costituito una concreta turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica in quanto avvenuto in circostanze di tempo e di luogo che vedevano la presenza di numerose altre persone nei luoghi teatro della violenza.

Da ciò la necessità di porre un freno ad una  situazione che costituiva un potenziale pericolo per il regolare mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, costituendo tale attività un punto catalizzante di pregiudicati e soggetti pericolosi.