In quattro ‘intrappolati’ nell’ascensore: liberati dai vigili del fuoco

986
Foto di repertorio

Nella serata di ieri, poco dopo le 20, una squadra operativa di questo Comando è intervenuta in viale Europa, a Ragusa, per soccorso a persona.

In un edificio a sette piani, quattro adulti, che utilizzavano l’ascensore per portarsi dal quinto piano al piano terreno, sono rimasti bloccati all’interno della cabina a causa di un guasto al sistema.

Non essendo stato possibile riportare la cabina al piano, con le ordinarie manovre di emergenza, si è provveduto ad aprire la porta del piano terra, da dove risultava a vista la parte superiore della cabina, verificato che si era aperto il paracadute (sistema di emergenza finalizzato a rallentare la corsa in caso di guasto), si è deciso di procedere al taglio di parte del lamierato della copertura della cabina, per consentire ai quattro occupanti già in sofferenza di uscire.

Personale Vigilfuoco si è quindi calato sopra il tetto di copertura della Cabina, ha praticato un foro di apertura dal quale con l’uso di scale è stato consentito agli occupanti di guadagnare l’uscita.