Covid, l’Oms: “Con l’inverno ci aspettano mesi duri”

125

Previsione tutt’altro che positive per i prossimi mesi.

“Con l’arrivo dell’inverno sappiamo che ci aspettano mesi duri”. Ad affermarlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

Tedros, ha aggiunto: “Sstiamo assistendo a un’accelerazione in Europa e Nord America. È incoraggiante vedere molti leader comunicare alle popolazioni le misure necessarie per rallentare la diffusione del virus e proteggere gli operatori sanitari e i sistemi sanitari. Con l’aumento dei casi, aumenta anche il numero di persone che necessitano di posti letto negli ospedali e in terapia intensiva.

I prossimi mesi “saranno duri, ma – dice Tedros – lavorando insieme e condividendo dispositivi di protezione sanitarie salvavita e forniture salvavita, come ossigeno, desametasone e vaccini quando si saranno dimostrati sicuri ed efficaci, possiamo salvare vite umane e superare questa pandemia”.

“La condivisione equa dei vaccini è la via più facile per salvaguardare le comunità ad alto rischio, stabilizzare i sistemi sanitari e condurre la ripresa economica globale”.