Oltre mille tamponi rapidi agli studenti: riscontrati solo 8 positivi

3553

Grande soddisfazione per la numerosa partecipazione della popolazione scolastica, interessata al progetto di screening, voluto dall’Assessorato Regionale della Salute.

È stato un successo. Infatti, oltre agli studenti, docenti e non, hanno effettuato il test numerosi genitori che accompagnavo i propri figli.

Tutte e quattro le postazioni sono state un via vai di macchine che, ordinatamente,  in fila, ,  hanno raggiunto i drive point. Quasi tutti già muniti di consenso informato e per quelli che non ne erano in possesso, l’Asp ha fornito il modello.

I numeri parlano da soli:

Ragusa, 189 test e 1 positivo. 

Modica, 270 e nessun positivo. 

Comiso, 220 con un 1 positivo. 

Vittoria, 240, con 6 positivi.  

I positivi accertati sono stati sottoposti, nelle stesse postazioni, a tampone molecolare.  Gli stessi saranno processati nel laboratorio analisi del “Giovanni Paolo II” di Ragusa.

Il successo dell’iniziativa, oltre ogni aspettativa, ha determinato il rinvio di alcune persone invitate a presentarsi domani oppure lunedì.

Tutto ha funzionato nel migliore dei modi dimostrando un grande senso di responsabilità da parte del mondo della scuola che ha raccolto l’invito che, si ricorda,  è su base volontaria. 

Un particolare ringraziamento va rivolto ai Rappresentanti dei Comuni interessati che hanno garantito collaborazione e sinergia all’Azienda Sanitaria.

Domani e lunedì continuerà lo screening.

Anche il prossimo fine settimana è già tutto programmato lo screening.

Anche il personale dell’Asp ha dimostrato professionalità e senso del dovere nello svolgere le proprie attività trasferendo serenità, soprattutto, a quelli un po’ più “impauriti”.