Attivata assistenza domiciliare per cure palliative e trasfusionale

303

L’Azienda Sanitaria di Ragusa visto il propagarsi dei contagi per la pandemia, ha attivato mediante gli enti accreditati Medi Care e Samot Ragusa Onlus di 3 team dedicati: due per le cure domiciliari integrate e una per le cure domiciliari palliative e trasfusionale. 

Il servizio domiciliare Covid è dedicato ai pazienti risultati positivi al tampone o in isolamento fiduciario con bisogni sanitari non procrastinabili.

«L’Asp di Ragusa annovera una storia antica nella gestione delle trasfusioni domiciliari, – sottolinea il direttore generale, Angelo Aliquò –   e, quindi, non poteva abbandonare i pazienti affetti da talassemia o altre emoglobinopatie che, se positivi al Covid, non avrebbero potuto ricevere le cure appropriate.» 

L’assistenza è assicurata anche ai pazienti in fase terminale evitando loro quel senso di abbandono e/o solitudine vissuto in caso di ricovero.  

Il servizio viene erogato inoltre, ai pazienti che necessitano di prelievi ematici, EGA – emogasanalisi, medicazioni etc. Viene attivato dal MMG o PLS.