Dovete fare i regali? C’è tempo fino alle 21 di domani

91

Dalla mezzanotte di domani scatterà la fase di lockdown ‘mitigato’ voluta dal governo per contrastare il Covid.

Non sarà un tutti a casa, perché dal 24 al 27, dal 30 dicembre al 3 gennaio, ci si potrà comunque spostare per andare a far visita a parenti e amici, anche senza potere uscire dai confini regionali. Ovviamente con una serie di restrizioni: al massimo in due (minori fino a 14 anni esclusi dal ‘computo’), si potrà uscire solo una volta al giorno e con l’autocertificazione.

Il 24, quindi, non potrà esserci la corsa all’ultimo regalo. Oggi e domani, quindi, si potrà rimediare.

Fino alle ore 21 del 23 dicembre, infatti, i negozi resteranno aperti. Resta sempre la raccomandazione di evitare assembramenti e code.

Alle 22, però, tutti a casa.

Oggi e domani si può fare colazione al bar o pranzare nei ristoranti: entrambi gli esercizi commerciali chiudono alle 18. Oltre questo orario è possibile solo l’asporto o la consegna a domicilio. Via libera a oltranza all’ultimo shopping di Natale fino alle 21: i negozi restano aperti tutto il giorno con orario continuato e allungato proprio per consentire gil acquisti last minute.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio partono i divieti di Natale. L’Italia alternerà giorni rossi (24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 3, 5 e 6 gennaio) e giorni arancioni (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio).