Da domani tutta Italia sarà in zona rossa: ci si prepara a uno ‘strano’ Natale

179

Da domani tutta l’Italia cambia colore.

E con il cambio di colore cambiano anche le regole da rispettare per gli italiani. Nei giorni festivi e prefestivi – quindi 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio non ci si potrà spostare se non per motivi di lavoro, necessità e salute e sempre giustificandoli con l’autocertificazione. I negozi e i ristoranti rimarranno chiusi.

Il 28, 29 e 30 dicembre e il 4 gennaio verranno applicate su tutto il territorio nazionale le regole della zona arancione: saranno consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune e quelli per i cittadini che vivono in comuni con meno di 5mila abitanti (ma non oltre un raggio di 30 chilometri).

Dal 24 dicembre saranno sempre consentiti gli spostamenti per il ritorno alla residenza, al domicilio e all’abitazione, così come quelli per motivi di lavoro, salute e necessità. Durante festivi e prefestivi ci si potrà spostare una sola volta al giorno per andare a trovare amici e parenti, anche in altri comuni, purché si trovino nella stessa Regione.

Consentiti anche gli spostamenti verso le seconde case che si trovano nella stessa Regione.

Nei giorni rossi sarà necessaria l’autocertificazione per spostarsi.