Capodanno in zona rossa. Da domani tornano i divieti del ‘decreto Natale’

323

Da domani 31 dicembre fino al 6 gennaio l’Italia torna in zona rossa e rientrano in vigore i divieti previsti dal “decreto Natale”. Soltanto lunedì 4 gennaio sarà zona arancione.

Per quanto riguarda gli spostamenti, questi sono vietati se non per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute. È comunque permesso raggiungere in due (under 14 esclusi) una sola abitazione al giorno all’interno della propria regione, secondo le deroghe previste dal decreto Natale. Necessaria però l’autocertificazione.

Confermato il divieto di uscita dalle 22 alle 5. Unica eccezione è la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio quando il divieto sarà prolungato fino alle 7

Ristoranti, bar e pasticcerie sono chiusi, ma resta consentito ordinare a domicilio o per l’asporto entro le 22.

Chiusi i negozi eccetto quelli di alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari, surgelati). Restano aperte anche attività come le farmacienegozi di computer ed elettronica di consumo, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, tabaccai, librerie, edicole, negozi specializzati come quelli di abbigliamento per bambini, biancheria personale.

Per quanto riguarda lo sport, nei giorni di zona rossa si potrà fare soltanto all’aperto, in forma individuale e senza la possibilità di uscire dal proprio comune