Covid, in Sicilia aumentano contagi e ricoveri

698
Immagine di repertorio tratta dal web

L’Isola felice sembra una ‘metafora’ sempre più ‘lontana’ dalla situazione siciliana in fatto di Covid.

Aumentano i contagi in Sicilia nell’ultima settimana. Non solo, si registra un nuovo incremento anche dei ricoveri, inclusi gli ingressi nelle terapie intensive, e dei morti. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo, diffusi nel primo giorno di una Sicilia che torna arancione.

I nuovi positivi sono 4.419, il 15,4% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 7,3%. I tamponi positivi sono pari al 13,3% delle persone testate, in aumento rispetto all’11,8% della settimana precedente.

Un dato da prendere con attenzione è l’aumento degli ingressi in terapia intensiva: 41 nell’ultima settimana, +13,9% rispetto ai 36 della settimana precedente. Ma, in compenso, crescono anche i guariti (142140),  6707 in più rispetto ai 7 giorni precedenti. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’88,4% (era l’86,6% domenica scorsa).  I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,5% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,7%).

Si registra un incremento anche del numero dei deceduti, pari a 4.344: 109 in più. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) resta comunque stabile al 2,7%.