Draghi: “Le riaperture dovranno esserci, ma dipendono dai contagi e dalle vaccinazioni”

192

Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Mario Draghi a conclusione dell’incontro di oggi tra Regioni, Anci e Upi su Coronavirus, vaccini, Recovery ma anche riaperture.

La disponibilità dei vaccini non è calata – dice -, i numeri sono come prima di Pasqua, sta risalendo secondo il trend previsto. Non ho dubbio sul fatto che gli obiettivi vengano raggiunti”. E sottolinea: “La disponibilità di vaccini che abbiamo in aprile permette di vaccinare chi ha più di 80 anni, in tutte le Regioni, e in parte chi ne ha più di 70”.

E poi un riferimento ai furbetti del vaccino:  “Con che coscienza la gente salta la lista sapendo che lascia esposto a rischio concreto di morte persone over 75 o persone fragili?”.

“Questo è al centro delle riaperture. Se riduciamo il rischio di morte nelle classi più esposte al rischio è chiaro che si riapre con più tranquillità. La disponibilità dei vaccini c’è e ora tocca al commissario che lavora bene. Il lavoro procede a spron battuto, ora si tratta di fare delle scelte”, conclude.

“Sono consapevole della situazione di bisogno dei professionisti che chiedono le riaperture. Io voglio le riaperture, ma in sicurezza a cominciare dalle scuole. L’obiettivo deve essere quello di dare ai ragazzi almeno un mese di scuola. Ci saranno delle riaperture ma in sicurezza. tanto più procedono celermente le vaccinazioni, tanto più celermente saranno le riaperture. Le riaperture dovranno esserci, ma dipendono dai contagi”.

“L’obiettivo deve essere di accogliere i turisti con certificato di vaccinazione”.

“Un’altra cosa sarà la riapertura delle fiere e degli eventi. Stiamo guardano al futuro delle prossima settimane”.

Le riaperture potrebbero essere differenti fra le varie regioni. “E’ chiaro che ci sono regioni più avanzate nelle vaccinazioni, molte diversità abbastanza insospettabili. Questo dovrà influenzare le riaperture: per le Regioni che sono molto avanti con fragili e i più vulnerabili sarà più facile riaprire”.