Piscine e palestre, ecco le regole per ripartire

365

Il governo concede il via libera al protocollo sullo sport. E dopo l’approvazione del Comitato tecnico scientifico valida i protocolli per la riapertura di palestre e piscine. Ecco tutte le regole che dovranno essere seguite da gestori e clienti.

Le date

La riapertura delle piscine all’aperto è prevista per il 15 maggio. Le palestre potranno invece ricominciare a lavorare dal primo giugno.
In tutto i luoghi dove si pratica sport dovrà essere mantenuto per 14 giorni l’elenco dei clienti.

Le piscine

All’ingresso bisogna misurare la temperatura.
In vasca bisogna mantenere una distanza di 7 metri quadri, fuori «si deve assicurare una superficie di almeno 10 metri quadri per ogni ombrellone».
La sistemazione di sedia sdraio e lettini dovrà essere effettuata con percorsi dedicati in modo da garantire il distanziamento di almeno 1,5 m tra le persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare.

Le palestre

Nelle palestre bisognerà indossare sempre la mascherina fino al momento di iniziare l’attività e la distanza non potrà essere inferiore a 2 metri.
Obbligatorio misurare la temperatura all’ingresso e differenziare i percorsi di entrata e di uscita per i bambini non potrà esserci più di un accompagnatore.
Utilizzare tappetini propri, se possibile altrimenti devono essere igienizzati ad ogni sessione di allenamento.

Se l’attività sportiva viene svolta all’aperto la distanza può essere di 1 metro.