Master online gratuito per docenti. Ecco tutte le informazioni

630

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.

Il master – totalmente gratuito (finanziato con fondi FAMI) ed erogato in modalità on line – è indirizzato a 100 docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (anche a tempo determinato) e fornisce competenze didattiche, organizzative e gestionali utili ad operare in contesti educativi multiculturali.

Le attività didattiche saranno articolate in moduli formativi ciascuno dei quali comprenderà sia lezioni teoriche sia sessioni di laboratorio. I docenti sono professori universitari e professionisti con solida esperienza pluriennale in contesti educativi e scolastici eterogenei e multiculturali. L’inizio delle lezioni è previsto per luglio 2021 e il percorso si concluderà entro dicembre 2021. Il titolo rilasciato sarà valutabile e utile ai fini dell’avanzamento di carriera e dei concorsi pubblici.

La Direttrice del Master, prof.ssa Gabriella D’Aprile, che da tempo nella sua attività didattica e di ricerca scientifica si occupa di formare alla cura interculturale, afferma: «la presenza di alunni con cittadinanza non italiana ha assunto da tempo le caratteristiche di un fenomeno strutturale, che la scuola ha affrontato nella sua complessità con strategie educative e didattiche sempre più innovative.  Il corso si propone di arricchire la professionalità dei docenti, dal punto di vista teorico-metodologico-applicativo, in relazione al tema dell’interculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione e dell’inclusione educativa degli alunni con background migratorio per uno sguardo educativo oltreconfine»

Scadenza bando: 30 giugno 2021

https://www.unict.it/it/bandi/post-laurea/organizzazione-e-gestione-delle-istituzioni-scolastiche-contesti-multiculturali-0

Per info, contattare la Segreteria organizzativa

[email protected]