Diocesi in festa, iniziata la celebrazione di ordinazione del nuovo vescovo

461

Giornata di festa per la diocesi di Ragusa: oggi l’ordinazione episcopale del nuovo vescovo che, nel corso della celebrazione, darà avvio al ministero in diocesi.

Oltre venti vescovi, tra cui gli emeriti di Ragusa Paolo Urso e Carmelo Cuttitta, gli arcivescovi di Catania e Palermo, l’emerito di Palermo, cardinale Paolo Romeo.

A presiedere il rito il vescovo di Caltanissetta, monsignor Mario Russotto.

La celebrazione è iniziata qualche minuto dopo le 18. In chiesa per lo più i sacerdoti e una rappresentanza di laici delle diocesi di Ragusa e Caltanissetta, diocesi d’origine del nuovo vescovo.

Monsignor La Placa, prima della messa, ha salutato in piazza quanti non sono riusciti a entrare in Cattedrale per le norme anti covid. Ad accoglierli i giovani della Pastorale giovanile. Poi, nella chiesa della Badia, il saluto delle autorità.

Il rito liturgico proseguirà con l’omelia, il rito di ordinazione per l’imposizione delle mani dei vescovi presenti. Il vescovo Giuseppe riceverà il pastorale e la mitria. Infine s’insedierà ufficialmente e riceverà un simbolico omaggio di accoglienza e affetto da una rappresentanza della diocesi di Ragusa.