Nessuna chiusura della dialisi di Scicli. Asp: “Una Notizia infondata”

66

La notizia rispetto alla quale si intende chiudere la dialisi di Scicli è ovviamente infondata. Lo conferma l’Asp in una nota.

Un guasto avvenuto al sistema di condizionamento dell’aria in prossimità di ferragosto, un periodo in cui sì è reso difficile un immediato intervento a causa dell’entità del danno, ha indotto il responsabile della Nefrologia a garantire le prestazioni ai pazienti dializzati in altre sedi aziendali. Il guasto sarà certamente risolto quanto prima e sarà garantito il servizio di dialisi a Scicli smentendo appunto inutili allarmismi che non giovano a rendere sereno il clima in un momento tanto difficile soprattutto per il sistema sanitario a causa dell’incremento dei contagi da Covid.

 Si ricorda che l’ASP, da tempo, ha attivato un   percorso virtuoso di migliorie terapeutiche nell’ambito delle prestazioni dialitiche a benefico dei pazienti emodializzati del territorio. Pertanto, risulta dissonante e pretestuoso che l’attenzione si focalizzi – solo per mera ricerca spasmodica del sensazionalismo giornalistico – sulle cose negative dimenticando che l’ASP di Ragusa è stata la prima provincia siciliana ad avere iniziato il percorso vaccinale alla popolazione emodializzata del territorio e conseguentemente di aver registrato il più basso indice di positività e di mortalità al COVID19 verso questa categoria di pazienti fragili.