Sicilia ancora in zona gialla. Per la ‘bianca’ si dovrà attendere il 9 ottobre?

609

Sicilia in zona bianca dal sabato 9 ottobre. È questa la data che si prospetta per allineare la Sicilia al resto d’Italia.

Oggi la cabina di regia ministeriale dell’Istituto superiore di sanità ha preso atto che gli indicatori ospedalieri sono sotto le soglie critiche al 23 settembre, ma servono due settimane piene per confermare il dato.

Questo vuol dire che per lunedì 4 ottobre non sarà ancora possibile. Ma si spera che già dal 9 ottobre, con una deroga, si potrà tornare in zona bianca.

L’ordinanza del ministro Roberto Speranza dovrebbe essere firmata venerdì prossimo e potrebbe essere già in vigore da sabato, anziché dal lunedì successivo come avviene normalmente.

L’Isola è al 7,5 per cento di occupazione dei posti letto di Terapia intensiva da parte dei pazienti Covid-19 e al 12,9 per cento per i reparti di area medica. Le soglie da non superare per stare in zona bianca sono rispettivamente 15 e 10 per cento. L’incidenza settimanale è scesa da 109 casi su centomila abitanti a 79 su centomila nell’ultima settimana.