‘Sport & Servizio Sociale’, seminario organizzato dalla Scuola “F.Stagno D’Alcontres”

69

Venerdì 15 Ottobre, a partire dalle ore 14.30, si terrà presso la Scuola  per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica un seminario di studi su Sport & Servizio Sociale. Un incontro possibile per rigenerare il futuro della società”, organizzato dalla Scuola in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e il Comune di Modica e con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (cui è stata avanzata richiesta per il riconoscimento dei crediti formativi), del Coni Sicilia, della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), della PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) e del Team Sicilia Special Olimpics, che offriranno il loro contributo di esperienza per un approccio integrato al tema del seminario.

L’obiettivo è quello di portare all’attenzione degli Operatori sociali, degli Operatori sportivi e dell’Opinione Pubblica invitata a partecipare su una questione centrale e di grande attualità, che riguarda un modo di intendere lo Sport innovativo rispetto alle logiche prevalenti del “professionismo agonistico”, aperto e inclusivo per generare e alimentare spazi ed esperienze di inclusione e integrazione sociale.

Si tratta di rilanciare l’incontro e la collaborazione fra mondo dello Sport e mondo del Sociale – dottori in scienze motorie, assistenti sociali, giovani, atleti, allenatori e dirigenti sportivi – per creare un futuro solidale che non “scarti” nessuno, valorizzando anche il ruolo che le Istituzioni Pubbliche possono svolgere nel sostenere sinergie fra mondi complementari necessarie per una vita sana delle Comunità.

L’iniziativa, riservata ad un numero limitato di operatori dello sport, assistenti sociali, operatori del comparto socio-assistenziale, cittadini interessati, avrà luogo il venerdì 15 Ottobre p.v. dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato 16 Ottobre p.v. dalle 9.00 alle 13.00 nell’ aula Magna della Scuola F. Stagno D’Alcontres a Modica (C.so F. Crispi n. 20).

Il seminario sarà introdotto dal Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino, e dai saluti istituzionali del Prof. Francesco Martines, Coordinatore del CdL in Scienze del Servizio Sociale di Unime, del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, del Presidente del Croas Sicilia, Dott. Giuseppe Ciulla, e del Presidente del Coni Sicilia, On. Sergio D’Antoni.

La Dott.ssa Maria Monisteri Caschetto, Delegata Coni Ragusa e Assessore allo sport del Comune di Modica, terrà la prima relazione su “Ordinamento sportivo italiano”; il Dott. Fabio Conti, Dottore in Scienze motorie e Assistente Sociale, illustrerà “La storia degli enti di promozione sportiva, l’evoluzione dello sport popolare, lo sport come strumento di intervento sociale”; l’Avv. Ciro Bisogno, Presidente nazionale PGS, riferirà su “Il contributo dei cristiani nel servizio allo Sport e l’aspetto educativo dell’attività fisica”; il Dott. Tonino Siciliano, Presidente Comitato Territoriale degli Iblei UISP, presenterà il progetto “Oltre le mura” sullo sport all’interno delle carceri e i laboratori sulla legalità; il Prof. Fabio Cilia, Direttore provinciale “Special Olimpics Italia, approfondirà il rapporto fra “Sport e disabilità, progetti e interventi sul territorio”.

Il 16 ottobre il seminario offrirà ai partecipanti le testimonianze del performance coach e atleta paraolimpico Andrea De Vicenzi e della Dott.ssa Nicoletta Di Rosa, assistente sociale e schermitrice paraolimpica. Nella parte conclusiva del seminario verranno realizzati lavori di gruppo guidati dal Dott. Fabio Conti, finalizzati alla elaborazione di idee progettuali da realizzare nei Comuni, a partire dal Comune di Modica, e da consegnare agli Assessorati allo Sport.

Per informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito www.unimodica.it e contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected]