Sabato 27 Alfio Antico e Cesare Basile in concerto a Ragusa

158
Un concerto davvero insolito e prezioso quello in programma sabato 27 novembre a The Globe, che vede suonare insieme due grandi artisti, capaci di affrontare la tradizione, la cultura e la musica della Sicilia in modo originale.
Alfio Antico, maestro dei tamburi a cornice e cantautore, ha all’attivo una carriera di oltre 40 anni e una miriade di collaborazioni, da Eugenio Bennato, con il quale ha esordito, a Fabrizio De Andrè. Cesare Basile è tra i musicisti più creativi nella scena alternative in Italia, con un percorso all’insegna della coerenza, dal punk e dalla new wave degli esordi per arrivare a una canzone d’autore che rifugge dai modelli nazionali e pop, fino alla ricerca di un blues contemporaneo, dove si incontrano Sahara, Mississippi e Sicilia.
La collaborazione tra i due musicisti era già nata in studio, quando Alfio Antico ha partecipato alle registrazioni dell’album di Cesare Basile “Cummeddia”, ed è proseguita poi con la produzione artistica dello stesso Basile per “Trema la Terra”, ultimo lavoro in studio del musicista lentinese.
Sabato sera li vedremo insieme in un live attesissimo che conferma la qualità della proposta musicale di The Globe-Unconventional Theatre.
Ore 22, via G. Spampinato 12, Ragusa. Contributo 15 euro.