Incontro con Orazio Parisotto sulle emergenze planetarie e le vie d’uscita

122

Domani giovedì 2 dicembre, al Centro Studi Feliciano Rossitto di Ragusa, si terrà un incontro con il professor Orazio Parisotto dal titolo “Le emergenze planetarie di oggi. Siamo davvero pronti a venirne fuori?”. Parisotto è uno studioso di scienze umane e dei diritti fondamentali da sempre impegnato nella ricerca e costruzione di strade percorribili verso una convivenza mondiale pacifica, equa e sostenibile. Fondatore e presidente di Unipax, è anche coordinatore del comitato promotore della United Peacers, la rete mondiale degli operatori di pace, e autore del saggio La rivoluzione globale per un nuovo umanesimo. Le vie d’uscita dalle emergenze planetarie.

Nella vita come nel libro, l’impegno di Orazio Parisotto non si esaurisce in un’analisi puntuale, approfondita e documentata dei problemi che la società contemporanea e il nostro pianeta si trovano ad affrontare. L’aspetto innovativo del suo progetto consiste nell’individuazione, per ogni problema, di possibili soluzioni, che passano attraverso l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini del mondo.

Solo per fare un esempio, la costituzione della “Casa Comune degli Operatori di Pace”, di cui fanno parte il VoCri e Piazza Futura, due associazioni ragusane che parteciperanno all’incontro di domani, e che nasce da una constatazione: nel mondo ci sono 750 milioni di donne e uomini che aderiscono ad associazioni pacifiste di vario genere, ma il loro impegno, troppo parcellizzato, non riesce a conseguire risultati adeguati. Una soluzione possibile, allora, è quella di unire gli sforzi facendoli convergere in un unico organismo mondiale in grado di far sentire la voce e far pesare la volontà di tutti coloro che si impegnano a costruire la pace in ogni parte della terra.

Alle 17.30, auditorium del Centro Studi F. Rossitto, via E. Majorana 5, Ragusa.