Il vescovo di Ragusa ai Vigili del Fuoco: “missionari della speranza”

207

Celebrata oggi a Ragusa, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, la messa in onore di Santa Barbara, martire protettrice dei Vigili del Fuoco. A officiare la funzione il vescovo di Ragusa Mons. Giuseppe La Placa, che durante la Santa Messa li ha definiti “missionari della speranza”.

“Non finiremo mai di ringraziare la famiglia dei Vigili del Fuoco per il servizio che svolgono a tutela delle nostre città e delle nostre stesse vite – ha aggiunto il vescovo. – I loro interventi sono sempre segni di speranza nei momenti di difficoltà e di pericolo. Dove arrivano loro torna a risplendere una nuova possibilità anche in mezzo alle tragedie.”

Il vice comandante di Ragusa, l’ingegnere Giovanni Bellomia, ha descritto l’anno in corso come un anno molto difficile, pieno di eventi catastrofici, dalle recenti alluvioni autunnali ai terribili incendi della scorsa estate, il tutto aggravato dalla concomitanza della pandemia. Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati ben 5200 interventi in tutta la provincia, e ciò è stato possibile grazie all’abnegazione di tutti. “Devo ringraziare tutto il personale perché si è comportato splendidamente – ha affermato Bellomia. – Lo abbiamo richiamato nei turni liberi, lo abbiamo richiamato dalle ferie, l’abbiamo fatto lavorare ventiquattro ore al giorno, mai nessuno si è lamentato e tutti con grandissima professionalità hanno dato il loro contributo. Grazie a questo siamo riusciti a tamponare tutti gli eventi che in quest’anno orribile si sono verificati in provincia.”