Addio al numismatico Federico Pavone

2460
Immagine tratta da facebook

Si è spento, dopo una breve malattia, il numismatico Federico Pavone.

Il suo negozio di Ragusa, con oltre 40 anni di esperienza nel settore, aveva trovato sede anche a Modica, un paio d’anni fa.

Una professione rara mutuata dalla passione per i francobolli e le monete sviluppata sin dagli anni ’50 da Federico Pavone che – per primo a Ragusa – nel 1975 inaugurò la sua attività che presto lo portò a frequentare le più importanti manifestazioni del Nord Italia, entrando nell’ambiente dei maggiori studiosi ed operatori italiani ed internazionali. Dagli anni ’80 Federico Pavone ha ampliato i propri interessi all’antiquariato e alla legislazione sui beni culturali; nel 1993 è stato tra i soci fondatori della Numismatici Italiani Professionisti (N.I.P.), associazione di categoria che tra i suoi scopi ha quelli di cooperare con gli organi dello Stato per la tutela e la valorizzazione dei beni di interesse numismatico ed incoraggiare lo studio scientifico, diffondere la numismatica e combattere le falsificazioni.

Il suo negozio di Ragusa è stato sempre un luogo dei ‘sogni’ per tanti amanti del collezionismo: un’occhiata a una banconota o a un francobollo, una conversazione su altre ‘pezzi’ rari. Un mondo di ricordi che ciascuno porterà nel proprio cuore.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Ragusah24.