Comiso, una nuova consulta per promuovere la partecipazione dei giovani

138

Nasce a Comiso la consulta giovanile, un organismo che ha come obiettivo principale di promuovere la partecipazione dei giovani alle scelte dell’Amministrazione. A renderlo noto il sindaco Maria Rita Schembari e l’esperto alle politiche giovanili Biagio Zago.

“Un importante punto programmatico della Giunta Schembari è realizzato per volontà del sindaco e grazie al lavoro del suo esperto alle politiche giovanili Biagio Zago – ha commentato Maria Rita Schembari  -, che si è fatto estensore e ha poi condiviso il regolamento abbozzato sia col sindaco sia con gli altri assessori. Regolamento che è approdato ed è stato approvato in Consiglio comunale nella seduta del 14 dicembre scorso. I giovani d’età compresa tra i 16 e i 30 anni potranno, una volta indicati dai propri gruppi o partiti politici o associazioni, anche religiose di ogni confessione, far parte di questo organismo che sarà da stimolo nei confronti dell’Amministrazione comunale per le decisioni che riguardano soprattutto l’ambito giovanile. Un ringraziamento particolare a Biagio Zago e a chi ha collaborato con lui”.

“Con  Delibera di Consiglio Comunale n. 78 del 14/12/2021 è stata istituita la Consulta Giovanile – spiega Biagio Zago- . Così come sancito del nostro Regolamento della Consulta, questa ha l’obiettivo principale di promuovere la partecipazione dei giovani alle scelte dell’Amministrazione. Ovviamente, sappiamo che queste parole se non accompagnate da una spinta pratica servono a poco. La nostra Consulta si muove con una spinta in più rispetto alle altre: poiché nasce e si sviluppa partendo dai giovani, contribuisce alla loro socializzazione, alle conoscenze ed alle opportunità offerte dal mondo lavorativo e non. Le finalità partono dalle loro esigenze, dalle loro visioni ed idee senza in questo essere ostacolati da alcuno. Escluse le attività tecniche della Consulta, essa quindi si avvale di tutto il mondo giovanile comunale, inserendo all’interno della stessa ogni associazione e singoli cittadini che abbiano una forza ed una visione in più. Le finalità in questo senso diventano molteplici ma penso possiamo sintetizzarle in un’unica parola: comunità”.